Finalmente avete deciso: le prossime vacanze saranno itineranti, farete tappa quando e dove volete.
Prima di comprare un camper, però, fate due calcoli. Al costo del veicolo, si aggiungono infatti varie spese: 40 franchi l’anno per la vignetta autostradale, circa 500 franchi l’anno di imposta di circolazione (varia secondo il Cantone e il modello) e 1000-2000 franchi per l’assicurazione in base al valore e alle opzioni del veicolo.
Si aggiungono poi la manutenzione, i controlli tecnici, il carburante, l’affitto dell’area di sosta e lo scarico delle acque luride (50-100 franchi secondo il punto di scarico). Se il peso totale autorizzato a pieno carico supera le 3,5 tonnellate, siete inoltre tenuti a pagare la tassa forfetaria sul traffico pesante (TFTP) di 650 franchi l’anno.
Scegliete il camper adatto.
Depositate le targhe in inverno.
Recuperate parte della TFTP se viaggiate all’estero.
Noleggiate il camper.
I camper non sono alla portata di tutte le tasche, acquistarne uno d’occasione è dunque una buona soluzione per godersi le vacanze in tutta libertà spendendo meno. Abbiamo preparato una lista di controllo per trovare quello che fa per voi senza spiacevoli sorprese.
Selezionate gli annunci e confrontate i prezzi
Controllate personalmente il camper
Verificate gli elementi tecnici
Ispezionate la zona abitativa
Controllate il contatore, il consumo e la carta grigia
Verificate la manutenzione del veicolo
Verificate le assicurazioni e la garanzia
È giunto il momento di mettervi in viaggio! Per scoprire posti nuovi al vostro ritmo, badate a rispettare alcune regole di base.
La pandemia ha rivoluzionato il nostro modo di vivere. Il telelavoro, per esempio da casa o… dal camper, è sempre più gettonato. Ecco cinque consigli per approfittare appieno dell’esperienza.
Pensate alla connessione
Create uno spazio di lavoro piacevole
Assicurate il veicolo e i vostri effetti personali
Curate la vostra rete di contatti
Preparatevi a una vita più minimalista
È raro poter utilizzare il camper tutto l’anno, che cosa fare quindi durante i periodi di inattività? Noleggiatelo! In questo modo, farete felici altre persone e conseguirete anche un reddito supplementare.
Ma come si fa? Allestite innanzitutto un contratto di locazione con le tariffe e gli obblighi di entrambe le parti, e chiedete un’autorizzazione al vostro Comune in quanto il camper è considerato un alloggio.
Informate la vostra assicurazione per adeguare il contratto e la Sezione della circolazione per aggiornare l’imposta di circolazione, che per i veicoli noleggiati è probabilmente più alta.
Non dimenticate che il noleggio di un veicolo è considerato un reddito accessorio e va dichiarato nelle imposte. Iscrivetevi presso l’Amministrazione federale delle contribuzioni, superato un determinato importo sarà necessario fatturare l’IVA.
Adottate infine misure sanitarie e di sicurezza, per esempio disinfettate regolarmente il camper, installate estintori, rilevatori di fumo e una cassetta del pronto soccorso.
Si tratta di un aumento del 26,4% rispetto all’anno precedente. Dal 2009, il numero è quintuplicato.
(Fonte)
La pandemia di coronavirus ha acceso la passione per i camper.
(Fonte)
Con le sue montagne, i suo laghi e le sue città, il nostro paese seduce sempre più viaggiatori.
(Fonte)
I nostri consulenti sono a vostra disposizione per rispondere a tutte le vostre domande, proporre i prodotti più adatti alla vostra situazione e allestire un’offerta personalizzata.