Con ogni decesso, viene aperta una procedura di successione durante la quale viene allestito un inventario dei beni della persona defunta e vengono informati i creditori. Gli eredi possono decidere se accettare la successione o rinunciarvi. Ma come sono suddivisi i beni? Dipende se è stato redatto un testamento.
Il testamento è un atto con il quale una persona dispone dei suoi beni dopo il suo decesso. Può essere notarile, cioè dettato a un notaio in presenza di un altro notaio o di testimoni, oppure olografo, ovvero redatto a mano, datato e firmato.
In Svizzera, gli eredi legali hanno diritto a una parte minima dell’eredità, la cosiddetta porzione legittima. Ai discendenti diretti, ossia i figli, spetta un quarto e al coniuge superstite un altro quarto. La metà restante è la quota liberamente disponibile.
In questo caso, fanno stato le disposizioni legali e i beni sono suddivisi conformemente all’ordine prestabilito. In generale, hanno la priorità i discendenti diretti, seguiti dal coniuge superstite, dai genitori e da altri familiari.
Eredità fa rima con fiscalità. Ciascun Cantone ha leggi e tasse diverse, informatevi o fatevi consigliare per evitare brutte sorprese.
Alcuni Cantoni applicano imposte sulle successioni, fa stato il domicilio della persona defunta. Informatevi sulle disposizioni fiscali in vigore nel Cantone in questione.
A volte, i beni ereditati possono generare redditi, per esempio gli interessi di un conto bancario, i dividendi di un investimento finanziario o gli affitti di uno stabile di proprietà. Anche questi redditi sono soggetti alle imposte, parlatene con il vostro consulente.
Non è raro ereditare un appartamento, una casa, uno stabile o un terreno. Se è il vostro caso, ecco qualche consiglio utile.
Informatevi sul diritto successorio.
Fate valutare il bene.
Registrate la proprietà a vostro nome.
Considerate le spese e gli obblighi nella vostra pianificazione finanziaria.
Gestite il vostro bene immobiliare.
Se ereditate un bene gravato da ipoteca, non siete responsabili del debito associato, ma potete decidere di farvene carico. In caso contrario, potete vendere l’oggetto e rimborsare così il mutuo. Che fare?
Analizzate la situazione…
Valutate i termini e le condizioni del mutuo ipotecario esistente, verificate l’importo residuo, il tasso di interesse, le scadenze, eventuali penali e le modalità di rimborso anticipato. All’occorrenza, commissionate una stima dell’oggetto per conoscere il suo valore. In questo modo, avrete una panoramica della situazione e potrete prendere la decisione giusta.
… e valutate ciò che vi conviene
Non siete personalmente responsabili del mutuo ipotecario della persona defunta, tuttavia dovete accertarvi che i pagamenti mensili avvengano entro la scadenza per evitare che il bene venga confiscato. Se desiderate tenerlo, verificate di poter permettervelo o studiate altre soluzioni, come la rinegoziazione del prestito o il riscatto dell’ipoteca, per adeguare il mutuo alle vostre esigenze finanziarie.
Un erede legale o designato ha il diritto di ricevere beni e obblighi della persona defunta, ma in alcune circostanze è possibile anche rinunciare alla successione, una decisione personale da rispettare. Ripudiare un’eredità comporta conseguenze, ma anche opportunità. Che cosa succede in questo caso particolare?
In totale, circa la metà del patrimonio delle Svizzere e degli Svizzeri proviene da un’eredità.
(Fonte)
L’aliquota fiscale media è passata dal 4,1% nel 1990 all’attuale 1,4%.
(Fonte)
In Svizzera, la tassazione delle eredità varia secondo il Cantone.
(Fonte)
Questa cifra è dovuta sia all’aumento del volume delle successioni sia al calo delle imposte.
(Fonte)I nostri consulenti sono a vostra disposizione per rispondere a tutte le vostre domande, proporre i prodotti più adatti alla vostra situazione e allestire un’offerta personalizzata.