La prima tappa è scegliere dove investire il vostro denaro: un terzo pilastro per finanziare la pensione, una rendita di incapacità di guadagno, un investimento finanziario, un’ipoteca… le soluzioni a disposizione non mancano, tutto dipende quindi dalle vostre esigenze.
Desidero investire per...
Risparmiare
Optate per un pilastro 3a o 3b e accumulate un capitale per finanziare la vostra pensione. Questa soluzione fiscalmente interessante offre spesso condizioni flessibili e può essere abbinata a coperture assicurative.
Proteggere la mia capacità finanziaria
Garantite la stabilità finanziaria dei vostri cari in caso di morte o di impossibilità a lavorare con una rendita di incapacità di guadagno o un capitale di decesso. Se una disgrazia dovesse colpirvi, essi percepiscono un capitale che li aiuta ad andare avanti.
Beneficiare di entrate supplementare in pensione
Adottando un piano di prelevamento, beneficerete di entrate regolari durante la pensione. Questa strategia di investimento a lungo termine offre vantaggi fiscali interessanti e buone prospettive di rendimento.
Comprare casa
Stipulate un’ipoteca per acquistare la casa o l’appartamento dei vostri sogni. Questo tipo di investimento vi regala una certa sicurezza finanziaria o vi consente di beneficiare di un reddito regolare se preferite affittare la vostra proprietà.
Banca: le soluzioni bancarie offrono una grande flessibilità, segnatamente la possibilità di versamenti facoltativi e condizioni definite dai clienti.
Banca: gli istituti bancari ricorrono spesso a fondi di investimento per far fruttare i vostri risparmi, i quali però in questo modo sono maggiormente esposti alle fluttuazioni del mercato, senza garanzia di un rendimento fisso.
Assicurazione: la Vaudoise offre vari livelli di sicurezza per i vostri investimenti. Potete decidere di ridurre progressivamente i rischi nel corso del tempo o di trasferire il vostro denaro verso un risparmio garantito prima del pensionamento così da tutelarlo al cospetto delle fluttuazioni del mercato.
Banca: in generale, i prodotti previdenziali bancari non includono coperture assicurative supplementari.
Assicurazione: la Vaudoise propone moduli opzionali per coprire i rischi legati al decesso e all’incapacità di guadagno. Voi e i vostri cari potete quindi continuare a risparmiare anche in caso di imprevisti.
Banca: esistono varie strategie bancarie di investimento, ma la maggior parte è proiettata sul breve termine.
Assicurazione: la Vaudoise privilegia gli investimenti con un orizzonte temporale di dieci-quindici anni, un approccio che a lungo termine minimizza le perdite e massimizza i rendimenti nonostante le fluttuazioni del mercato.
Le assicurazioni come la Vaudoise offrono soluzioni di previdenza che combinano sicurezza, flessibilità e gestione attiva dei rischi con una copertura completa.
Le banche consentono una maggiore flessibilità, ma vi espongono alle fluttuazioni del mercato senza garanzia di un rendimento fisso né protezione assicurativa.
In materia di ipoteche vanno considerati diversi criteri prima di scegliere tra banca e assicurazione, per esempio i tassi di interesse, i vantaggi fiscali, la flessibilità e i servizi proposti.
Vi consigliamo di definire le vostre esigenze personali e finanziarie, di confrontare scrupolosamente le offerte e di consultare una o uno specialista che vi aiuti a prendere una decisione con cognizione di causa.
È difficile pensare di mettere da parte soldi per la pensione quando si fatica ad arrivare alla fine del mese. Eppure, stipulando una soluzione di previdenza potreste risparmiare più di quanto immaginiate. Prima di tutto, però, occorre conoscere la differenza tra il pilastro 3a e il pilastro 3b così da scegliere la modalità di risparmio più consona alle proprie esigenze.
Con il pilastro 3a, versate regolarmente una somma fino a un tetto massimo, che nel 2024 è pari a CHF 7056.-. Questi contributi sono deducibili dalle imposte, il che vi consente di conseguire notevoli risparmi. Non importa se avete appena iniziato a lavorare e la pensione sembra ancora lontana: la previdenza privata vi permette di trarre benefici ora e di assicurare il futuro.
Con un pilastro 3b, definite le condizioni del vostro risparmio e scegliete il momento migliore per beneficiarne. La previdenza libera offre la possibilità di un versamento anticipato in qualsiasi momento, dunque anche prima del pensionamento, e senza una ragione particolare (partenza per l’estero, acquisto di un bene immobiliare, avvio di un’attività indipendente ecc.). Il 3b non prevede inoltre un importo annuo massimo deducibile dalle imposte e non consente l’adeguamento o la sospensione del pagamento dei premi.
La Vaudoise propone entrambe le soluzioni di risparmio: parlatene con la vostra o il vostro consulente, che saprà assistervi nella vostra scelta.
Vi interessa sapere quanto potreste risparmiare sulle imposte con un terzo pilastro? Utilizzate il nostro calcolatore online.
Acquistare una casa è una maratona, non uno sprint. Dalla situazione geografica al tipo di immobile, dal finanziamento al trasloco, ci sono molti elementi da considerare. Ecco alcuni consigli su come pianificare serenamente il tutto.
Individuate il tipo di alloggio e definite il budget.
Incominciate a cercare.
Fate un’offerta.
Chiedete un mutuo ipotecario.
Firmate l’offerta di mutuo.
Firmate l’atto di vendita.
Organizzate eventuali lavori.
Stipulate un’assicurazione stabili privata.
Comunicate il cambiamento di indirizzo.
Accomodatevi.
Con un prezzo medio di 8227 franchi al metro quadrato, sono poche le persone che possono permettersi di acquistare casa esclusivamente con mezzi propri.
Quando si esamina un’offerta, occorre badare anche al tasso di interesse, il quale varia secondo l’istituto finanziario e le condizioni del mercato. Tra tasso fisso e variabile (Saron), la vostra o il vostro consulente vi aiuterà a definire la strategia migliore.
Primo e secondo rango, qual è la differenza?
In Svizzera ci sono due tipi di mutuo ipotecario. Quello di primo rango copre l’intero prestito. Di solito è concesso nella misura del 66% dell’investimento.
Per valutare la vostra capacità finanziaria e il tipo di oggetto che potete acquistare, mettiamo a vostra disposizione il nostro calcolatore online.
Alcuni acquistano un bene immobiliare per affittarlo e ottenere un reddito regolare a lungo termine. Investire nel mattone è una buona idea e più sicuro rispetto ad altri prodotti finanziari come fondi o azioni. Contrariamente ai prodotti di risparmio, inoltre, offre un ritorno più interessante. Ecco quattro regole d’oro per far fruttare il vostro investimento.
Negli ultimi dodici mesi il rialzo è stato dell’1,7%.
(Fonte)
È uno dei tassi più bassi in Europa.
Fonte: hellosafe
Questa regola, detta «Scala delle rendite 44», consente di calcolare l’importo delle prestazioni.
(Fonte)
I nostri consulenti sono a vostra disposizione per rispondere a tutte le vostre domande, proporre i prodotti più adatti alla vostra situazione e allestire un’offerta personalizzata.