Secondo la legge, un’associazione è un gruppo di persone che si pongono un fine non economico, per esempio attività sociali, artistiche o culturali. Per saperne di più, consultate gli articoli 60-79 del Codice civile svizzero (CC).
Per la semplicità. Costituire un’associazione è molto semplice, non serve un capitale iniziale.
Ora che conoscete a grandi linee i prerequisiti legali, ecco le tappe da seguire per costituire la vostra associazione.
Chi può aderire a un’associazione? In generale, tutte le persone fisiche e giuridiche interessate alle sue attività, a meno che gli statuti non prevedano altrimenti. Si distingue tra membri fondatori, membri del comitato e membri ordinari.
I membri godono del diritto di voto e di elezione, possono partecipare alle assemblee generali, esprimere la loro opinione e chiedere di discutere una questione specifica. Se lo desiderano, possono contestare le decisioni e consultare la contabilità, nonché utilizzare gli spazi e i servizi dell’associazione.
In Svizzera, le associazioni sono aperte a tutte e a tutti, con cittadinanza svizzera o no, residenti in Svizzera o all’estero, benché sia preferibile che almeno un membro del comitato sia domiciliato in Svizzera, soprattutto se l’organizzazione è attiva a livello internazionale.
Dopo aver costituito la vostra associazione, dovete seguire alcune tappe per garantirne il funzionamento.
Non esitate a consultare un esperto o un consulente giuridico.
Che si tratti di una serata di gala, di un concerto benefico o di uno stand durante una manifestazione, organizzare un evento è l’ideale per sensibilizzare il pubblico alla vostra causa, raccogliere donazioni o acquisire nuovi sostenitori. Ma attenzione ai rischi e alle responsabilità che ciò comporta.
Per coprire i danni o gli incidenti che potrebbero verificarsi durante una manifestazione, accertatevi di avere una copertura adeguata. In caso contrario, vi consigliamo di stipulare un’assicurazione RC specifica per gli eventi.
Sono attive in vari ambiti, dallo sport alla cultura, dalla politica alle scienze, alla beneficenza.
Ciò dimostra a che punto le associazioni siano radicate nella vita sociale.
Questa percentuale supera di gran lunga la media europea (19,3%).
Le donne sono attive maggiormente nella consulenza ai genitori, nelle comunità religiose e nelle organizzazioni sociocaritatevoli. Gli uomini preferiscono le associazioni sportive e culturali, e i gruppi di interesse.
Seguono le organizzazioni religiose e i gruppi di interesse (20% ciascuno).
I nostri consulenti sono a vostra disposizione per rispondere a tutte le vostre domande, proporre i prodotti più adatti alla vostra situazione e allestire un’offerta personalizzata.