Avete ideato un prodotto o un servizio da proporre sul mercato, ma non siete certi che possa avere successo? Prima di lanciarvi, è importante chinarvi sui punti seguenti per verificare la correttezza del vostro concetto aziendale, individuare i clienti mirati, pianificare il budget e, all’occorrenza, correggere il tiro.
Formulate il vostro concetto aziendale
Chi sono i vostri potenziali clienti? Quali sono le loro necessità? Esistono già prodotti o servizi simili sul mercato? Il concetto è un elemento imprescindibile per conoscere il vostro gruppo mirato (età, situazione geografica, stile di vita ecc.), i concorrenti e ciò che vi distingue da loro.
Realizzate ricerche di mercato con sondaggi informali, domande a conoscenti e analisi della concorrenza. Con le informazioni così acquisite, definite la vostra unique selling proposition, ossia il principale argomento di marketing che invoglierà i vostri clienti a scegliere proprio il vostro prodotto.
Testate la vostra idea
Quando qualcosa ci appassiona, a volte manchiamo di oggettività. Chiedere pareri esterni permette di conoscere prospettive diverse.
Non è necessario lanciare ufficialmente il vostro prodotto o servizio, create un prototipo o una versione beta da presentare a un gruppo ristretto. Condividete la vostra idea con mentori o esperti del vostro settore, la loro esperienza e i loro consigli possono aiutarvi a perfezionare il vostro concetto. In questo modo, individuerete i punti di forza e i difetti.
Valutate la sostenibilità finanziaria
La vostra idea è redditizia? Prima di lanciare un prodotto o un servizio sul mercato, è importante valutare i costi di produzione, distribuzione e commercializzazione.
Allestite un budget preliminare, individuate le potenziali spese e confrontatele con quanto pensate di guadagnare in modo da avere un’idea chiara della redditività del vostro concetto.
Siate flessibili
Il mondo commerciale è in costante evoluzione: un’idea di successo può diventare rapidamente obsoleta. L’importante è restare flessibili e pronti a correggere il tiro in funzione dei riscontri dei clienti e delle tendenze del mercato.
Continuate a monitorare le tendenze del settore, siate aperti al cambiamento. Se qualcosa non funziona (più), non esitate a modificare il vostro concetto.
Di primo acchito, la costituzione di un’impresa può sembrare un’operazione complessa, ma dopo aver approfondito i dettagli e preso confidenza con la legge svizzera risulterà tutto più chiaro. Ecco le tappe da seguire dall’idea iniziale all’azienda vera e propria.
In Svizzera, chi costituisce un’impresa può scegliere tra varie forme giuridiche, per esempio la società anonima (SA), la società a garanzia limitata (Sagl) o la ditta individuale. Ognuna di queste comporta vantaggi e svantaggi, la decisione dipende dalla vostra situazione e dalle vostre esigenze.
Forma giuridica | Ideale per… | Vantaggi | Svantaggi |
Ditta individuale | Piccole imprese o lavoratori indipendenti che vogliono iniziare rapidamente senza troppe formalità. | Costituzione semplice, controllo totale dell’impresa, imposizione sulle finanze personali. | In caso di problemi, responsabilità personale illimitata e utilizzo dei fondi privati, difficoltà a ottenere finanziamenti. |
Società a garanzia limitata (Sagl) | Imprenditori che desiderano proteggere il loro patrimonio personale e ambiscono a una crescita sul medio o lungo termine. | In caso di problemi o perdite, responsabilità limitata al capitale fornito, maggiore credibilità, possibilità di coinvolgere vari soci. | Capitale minimo di CHF 20'000.-, maggiori formalità amministrative. |
Società anonima (SA) | Grandi aziende o società che prevedono l’ingresso in borsa. | Responsabilità personale limitata, maggiore credibilità, finanziamento tramite la vendita di azioni. | Capitale minimo di CHF 100’000.-, gestione complessa, obbligo di trasparenza. |
Società in nome collettivo | Imprese familiari o società gestite da un piccolo gruppo di persone. | Nessun capitale minimo, massima flessibilità di gestione. | Responsabilità illimitata dei soci, utilizzo dei fondi privati, difficoltà a ottenere finanziamenti. |
Società cooperativa | Imprese con una missione sociale o basate sulla collaborazione tra i membri. | Struttura più flessibile, responsabilità personale più o meno limitata secondo gli statuti. | Almeno cinque membri, gestione complessa. |
Prima di scegliere una forma giuridica, pensate alle dimensioni della vostra azienda, agli obiettivi di crescita e alla vostra tolleranza al rischio. Consultate un avvocato, un fiduciario o un consulente fiscale. Infine, pensate al futuro e accertatevi che la forma giuridica possa adattarsi a eventuali cambiamenti. Consultate questa pagina per maggiori ragguagli.
Congratulazioni, siete sulla buona strada! Non dimenticate però che un’impresa sana è anche protetta contro perdite, furti di dati, usurpazioni del nome o del dominio internet e svariate altre minacce. Ecco alcune misure da adottare.
Scegliete un nome unico che non violi i diritti di marchi esistenti e registratelo all’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale per proteggerlo da abusi. Potete rivolgervi ad avvocati specializzati in materia.
Prima di scegliere il nome definitivo, verificate che il dominio internet sia disponibile, per esempio con l’aiuto di siti come nic.ch. Se mirate principalmente a una clientela svizzera, scegliete l’estensione .ch, se puntate invece a un pubblico più internazionale optate per l’estensione .com. Se desiderate mettere l’accento sulla svizzeritudine del vostro marchio (p.es. un prodotto Swiss Made), scegliete un dominio .swiss per valorizzarne l’autenticità.
Più vasta è la vostra rete, maggiori saranno le possibilità di nuovi sbocchi essenziali per il successo della vostra attività. Allacciate relazioni con altri imprenditori, aderite alle associazioni professionali e partecipate a eventi per moltiplicare i vostri contatti e trovare potenziali partner.
Si tratta di un record storico che conferma l’attrattività del nostro paese.
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4314 di queste erano considerate a forte crescita.
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Nel 2020, il 49,2% delle aziende costituite nel 2015 era ancora attivo.
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Nel 2021, il 54,7% della popolazione – il doppio rispetto all’anno precedente – riteneva di avere buone possibilità di costituire un’impresa.
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Nel 2020, il tasso era del 55,5%.
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I nostri consulenti sono a vostra disposizione per rispondere a tutte le vostre domande, proporre i prodotti più adatti alla vostra situazione e allestire un’offerta personalizzata.