Volete comprare casa, ma non sapete dove? Ci sono vari criteri da considerare per scegliere dove abitare. Tutto dipende dalla vostra situazione personale e da fattori come la famiglia, il lavoro e le relazioni personali. Se siete pronti a spostarvi, anche i costi giocano un ruolo importante. Ecco tre domande per aiutarvi a prendere una decisione.
Quali sono le mie esigenze e priorità?
Dove ho voglia di abitare?
Quanto costano gli alloggi nella regione che mi interessa?
Acquistare una casa è una maratona, non uno sprint. Dalla situazione geografica al tipo di immobile, dal finanziamento al trasloco, ci sono molti elementi da considerare. Ecco alcuni consigli su come pianificare serenamente il tutto.
Individuate il tipo di alloggio e definite il budget.
Incominciate a cercare.
Fate un’offerta.
Chiedete un mutuo ipotecario.
Firmate l’offerta di mutuo.
Firmate l’atto di vendita.
Organizzate eventuali lavori.
Stipulate un’assicurazione stabili privata.
Comunicate il cambiamento di indirizzo.
Accomodatevi.
Con un prezzo medio di 8110 franchi al metro quadrato, sono poche le persone che possono permettersi di acquistare casa esclusivamente con mezzi propri.
La forma di finanziamento più diffusa è il mutuo ipotecario, un credito concesso da banche e assicurazioni che generalmente copre l’80% del valore dell’oggetto. Il 20% restante deve essere finanziato con mezzi propri.
Quando si esamina un’offerta, occorre badare anche al tasso di interesse, il quale varia secondo l’istituto finanziario e le condizioni del mercato. Tra tasso fisso e variabile (Saron), la vostra o il vostro consulente vi aiuterà a definire la strategia migliore.
Primo e secondo rango, qual è la differenza?
In Svizzera ci sono due tipi di mutuo ipotecario. Quello di primo rango copre l’intero prestito e in caso di vendita è il primo a essere rimborsato. Di solito è concesso nella misura del 66% dell’investimento.
Il restante 15% è finanziato da un’ipoteca di secondo rango. Va rimborsata entro quindici anni.
Per valutare la vostra capacità finanziaria e il tipo di oggetto che potete acquistare, mettiamo a vostra disposizione il nostro calcolatore online.
Oltre al mutuo, quando si compra casa occorre considerare tutta una serie di spese, alcune coperte dai fondi al momento dell’acquisto, altre da pagare nel corso degli anni.
Spese d’acquisto
Spese di intermediazione
Spese di finanziamento
Spese di manutenzione e di rinnovo
Spese accessorie
Alcuni acquistano un bene immobiliare per affittarlo e ottenere un reddito regolare a lungo termine. Investire nel mattone è una buona idea e più sicuro rispetto ad altri prodotti finanziari come fondi o azioni. Contrariamente ai prodotti di risparmio, inoltre, offre un ritorno più interessante. Ecco quattro regole d’oro per far fruttare il vostro investimento.
I Cantoni con i prezzi più alti sono Ginevra e Zugo, il più economico il Giura.
Fonte: Comparis
Il tasso è leggermente al rialzo rispetto agli anni precedenti.
(Fonte)
È uno dei tassi più bassi in Europa.
Fonte: hellosafe
I nostri consulenti sono a vostra disposizione per rispondere a tutte le vostre domande, proporre i prodotti più adatti alla vostra situazione e allestire un’offerta personalizzata.