Finalmente vi siete decisi, è il momento di cambiare aria! La data del trasloco dipende principalmente dalla disponibilità del nuovo alloggio, ma se potete scegliere avete il tempo di pianificare tutto con calma e magari di risparmiare anche un po’.
Le ditte di traslochi sono più sollecitate in determinati periodi dell’anno, per esempio l’estate, quindi i prezzi possono variare parecchio. Evitate se possibile di trasferirvi tra fine maggio e inizio settembre, a dicembre, all’inizio o alla fine del mese, quando solitamente terminano i contratti di affitto.
È giunto il momento di preparare gli scatoloni. Con una buona organizzazione, questo compito seccante può agevolare il trasloco. Ecco una lista di controllo per aiutarvi.
Iniziate con una selezione
Procuratevi gli scatoloni
Organizzate gli scatoloni
Chiedete giorni di congedo
Stipulate un’assicurazione per il trasloco
Pulite il vostro vecchio alloggio
Chiedete aiuto a parenti e amici
Ingaggiate una ditta di traslochi
Se avete deciso di fare tutto da soli, avrete bisogno di un furgone. La buona notizia è che basta una licenza di condurre B per la maggior parte dei veicoli a noleggio, ma come scegliere le dimensioni giuste?
Anche la disponibilità di parcheggi è un elemento da considerare. Se il vostro appartamento si trova in una zona pedonale, chiedete un’autorizzazione – gratuita – presso il servizio competente del Comune. In genere, servono almeno 24 ore per ottenerla. Il giorno del trasloco, badate a non ostruire la vetrina di negozi e a non restare parcheggiati troppo a lungo. Evitate inoltre i giorni di mercato.
Se ai piedi dell’immobile ci sono posteggi pubblici, riservatene uno dieci giorni in anticipo scrivendo al Comune. I costi ammontano a circa 150 franchi per i paletti e a un centinaio di franchi per lo stazionamento.
I nostri animali domestici sono più sensibili di noi ai cambiamenti. Un trasloco può quindi rivelarsi un’esperienza traumatica. Ecco alcuni consigli per cambiare casa senza perturbare l’equilibrio dei vostri amici a quattro zampe.
Traslocare è una sfida ancor più complicata se possedete oggetti molto ingombranti o preziosi, come un piano a coda, un biliardo, una cassaforte, una jacuzzi o un’opera d’arte.
Sono in genere molto pesanti (fino a mezza tonnellata per un piano o una tonnellata per un tavolo da biliardo!) e sarebbe catastrofico se subissero danni. Per tutelarvi, vi raccomandiamo di rivolgervi a una ditta specializzata nel trasporto di mobili pregiati, i cui costi vanno dai 290 ai 530 franchi.
Siete finalmente nella vostra nuova casa, gli scatoloni sono vuoti, i mobili al loro posto e potete godervi il meritato riposo... o quasi: dovete ancora comunicare il cambiamento di indirizzo.
Si tratta di un’incombenza noiosa, ma fondamentale per essere sicuri di ricevere le comunicazioni importanti, come fatture o conteggi.
Un aiuto efficace
Se lo desiderate, la Posta propone un servizio gratuito per notificare il cambiamento di indirizzo a banche, assicurazioni e altre istituzioni importanti.
Che cosa fare con l’assicurazione Economia domestica?
Un cambiamento di indirizzo non comporta la modifica del contratto. La vostra assicurazione Economia domestica è valida durante il trasloco e al nuovo domicilio, nella misura in cui quest’ultimo si trovi in Svizzera. Non dimenticate però di comunicare il nuovo indirizzo entro trenta giorni.
Circa il 75% delle persone che hanno traslocato si è trasferito all’interno dello stesso Cantone, il 40,5% nel raggio di meno di due chilometri e il 2% nello stesso edificio.
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Al secondo posto, c’è un cambiamento della situazione familiare, come il matrimonio, il divorzio o la nascita di figli.
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Lo rivela uno studio realizzato dalla Posta nel 2020.
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Non dimenticate di comunicare il nuovo indirizzo a tutti i servizi competenti.
(Fonte)I nostri consulenti sono a vostra disposizione per rispondere a tutte le vostre domande, proporre i prodotti più adatti alla vostra situazione e allestire un’offerta personalizzata.