Assenteismo

il ruolo fondamentale dei responsabili di prossimità

Aziende con strutture e caratteristiche simili presentano talvolta importanti differenze a livello di benessere e di produttività dei loro team, un divario spesso riconducibile non tanto alle cifre del bilancio, quanto all’esistenza o no di una politica sanitaria parte integrante della cultura aziendale. Anche la presenza di responsabili di prossimità ha un ruolo essenziale: una buona gestione della salute sul lavoro favorisce il clima sociale, il benessere psicologico dei collaboratori e la diminuzione dei tassi di rotazione e di assenteismo, contribuisce ad aumentare l’affidabilità, la motivazione, l’impegno e il successo, e consente all’azienda di crearsi una reputazione in quanto datore di lavoro di riferimento. I responsabili di prossimità sono interlocutori importanti per quanto riguarda la sicurezza e la salute dei collaboratori, indipendentemente dai vincoli della produzione, e figure fondamentali per una visione aziendale che consideri la realizzazione personale, le difficoltà individuali, il reinserimento armonioso dei dipendenti assenti per malattia o infortunio, il bisogno di libertà e la responsabilizzazione.

Il responsabile di prossimità non è un compito improvvisato. Occorre infatti seguire una formazione per garantire un’organizzazione di qualità e una relazione di fiducia, affinché l’assenteismo sia gestito adeguatamente e la salute considerata un presupposto importante per il successo. Questo è quanto propone la Vaudoise in collaborazione con l’ISMAT, specialista nel campo di dispositivi di gestione e nello sviluppo delle competenze collettive.

Che cosa propone la Vaudoise?

Il nostro partner ISMAT, società specializzata nella gestione delle assenze di corta e lunga durata, propone formazioni in questo ambito.