Questo programma di volontariato si iscrive a pieno titolo nella strategia di sostenibilità della Compagnia e sin dal suo lancio ha riscosso un crescente successo tra le collaboratrici e i collaboratori. «Le giornate involvere consentono di rafforzare il nostro impegno nei confronti della comunità e di promuovere i valori della solidarietà e della responsabilità sociale in seno alla nostra azienda. Sostenendo varie fondazioni e associazioni locali, regionali o nazionali, contribuiamo a creare un futuro più sostenibile e a consolidare i legami sociali», spiega Sarah Vogel, responsabile del programma alla Vaudoise.
Il progetto è stato avviato nel 2014 con sette giornate di volontariato. Nel 2020, l’iniziativa è stata sospesa a causa della pandemia di Covid-19, ma la Vaudoise ha comunque versato una donazione alla corporazione alpina Schrina. Nel 2021, in occasione del 125° anniversario della Compagnia si è tenuta una ventina di eventi in partenariato con l’associazione Volontari montagna, mentre nel 2022 hanno debuttato le collaborazioni con strutture per animali, come la Fondazione romanda per i cani guida o gli Amici dello zoo di Servion.
Più di un semplice impegno
Oggi, le giornate involvere comprendono ormai una ventina di attività di volontariato con ogni anno 200-230 partecipanti. Nel corso di questo decennio, alcune associazioni hanno risposto più volte all’appello, mentre altre si sono unite solo di recente al programma. La struttura regionale di alcune organizzazioni, per esempio la Croce Rossa, i Volontari montagna o la Caritas, è simile a quella delle rete di agenzie della Vaudoise, il che consente di organizzare attività involvere su tutto il territorio nazionale. Dal 2014, la Compagnia ha sostenuto 65 associazioni nella Svizzera romanda, 35 nella Svizzera tedesca e tre in Ticino. Nel 2024, l’iniziativa ha visto la partecipazione di circa duecento collaboratrici e collaboratori.
«Le giornate involvere sono molto più di una semplice iniziativa aziendale, rappresentano un’opportunità unica per noi dipendenti della Vaudoise per impegnarci attivamente a favore della comunità. Ogni giornata trascorsa al fianco dei membri delle associazioni ci permette di instaurare legami forti e di contribuire a cause che ci stanno a cuore. Partecipare a questa iniziativa e vedere l’impatto positivo che generiamo è un privilegio», afferma Christophe Moosmann, uno dei fedeli volontari.
Il presente comunicato stampa è disponibile al sito vaudoise.ch.
Per maggiori informazioni
Valérie Beauverd, specialista in comunicazione, 021 618 87 25, media@vaudoise.ch
Il Gruppo Vaudoise Assicurazioni
La Vaudoise Assicurazioni è l’unico assicuratore privato indipendente con un centro decisionale nella Svizzera romanda ed è uno dei dieci assicuratori più importanti sul mercato elvetico. Fondata nel 1895, dispone di competenze riconosciute in tutti i campi dell’assicurazione, della previdenza e dell’asset management. La clientela può contare nelle agenzie su un servizio di prossimità in materia di consulenza e di gestione dei sinistri. L’organico del Gruppo comprende oltre 1900 collaboratrici e collaboratori in equivalenti a tempo pieno, tra cui un centinaio di persone in formazione. Fedele alle sue origini cooperative, la Vaudoise Assicurazioni versa una parte degli utili alle assicurate e agli assicurati sotto forma di ribasso sul premio. Nel 2024-2025, vengono ridistribuiti 37 milioni di franchi. Le azioni della Vaudoise Assicurazioni Holding SA sono quotate al SIX Swiss Exchange (VAHN).