VENERDÌ 05 LUGLIO 2024

Nuovo tasso guida della BNS: ipoteca con il vento in poppa

La mia ipoteca
IN BREVE
Prevedendo un ribasso dell’inflazione, la BNS ha decretato che le condizioni erano propizie per abbassare di nuovo il tasso guida, che ora si attesta all’1,25%. Tale misura, accolta con entusiasmo dalle aziende esportatrici, ha effetti positivi anche sui mutui ipotecari.

La decisione della BNS segue un primo abbassamento del tasso guida risalente al mese di marzo di quest’anno, il che, come era lecito attendersi, si è tradotto in un calo del tasso Saron (Swiss Average Rate Overnight: nuovo tasso di interesse di riferimento in Svizzera) dei mutui ipotecati. Questi mutui a tasso variabile diventano dunque più interessanti, ma restano per natura riservati alle persone che dispongono di un’adeguata capacità di rischio.

Anche le ipoteche a tasso fisso sono calate, e in futuro dovrebbero restare più o meno al livello attuale, già storicamente basso.  Le incertezze derivanti dal contesto geopolitico mondiale invitano del resto a essere prudenti con le previsioni a lungo termine.

Concorrenza agguerrita

Un’altra buona notizia per chi ha stipulato un’ipoteca è il fatto che la concorrenza tra istituti è molto forte. Se la clientela si prende il tempo di confrontare le offerte, può beneficiare di questa tendenza. I vari istituti non reagiscono allo stesso modo agli abbassamenti del tasso guida, alcuni ne approfittano per consolidare i loro margini. Ne risultano differenze importanti tra i tassi proposti.

Il tasso non è tutto

Avete intenzione di acquistare o di far costruire un’abitazione? La vostra ipoteca giungerà presto a scadenza? Oltre a proporre tassi fissi tra i più interessanti sul mercato, la Vaudoise consente di fissare il tasso fino a diciotto mesi prima dell’uscita dei fondi e di beneficiare così appieno del contesto attuale. La qualità di un’offerta, però, non è determinata solo da questo criterio. Alla Vaudoise, potete avvalervi anche di una consulenza professionale basata su un’analisi previdenziale che permette di trovare soluzioni personalizzate, in particolare in termini di ammortamento. L’obiettivo è inserire il vostro acquisto in un progetto finanziario globale, puntare su soluzioni previdenziali deducibili dalle imposte, assicurare il vostro futuro bene immobiliare a condizioni ideali e costruire il vostro sogno in tutta serenità.

Scoprite tutti i vantaggi dei nostri mutui ipotecari e chiedete un’offerta su misura

Per saperne di più