MERCOLEDÌ 26 GIUGNO 2024

La Vaudoise Assicurazioni installa l'opera monumentale On and Around di Nigel Peake

Vaudoise Assurances Nigel Peake On and Around
IN BREVE
Losanna, 26 giugno 2024 – Nel quadro dei lavori di rinnovamento del suo stabile principale, la Vaudoise fa nuovamente appello all’artista irlandese Nigel Peake. Su 2300 m2 di ponteggi, l’artista realizza un’opera d’arte totale che alimenta il dialogo con l’architettura.

Costruita nel 1956 da Jean Tschumi (1904-1962), la sede della Vaudoise è un edificio emblema dell’architettura moderna designato di interesse nazionale. Nel quadro dei lavori di rinnovamento volti ad ammodernare le infrastrutture, a sostenere nuove modalità di lavoro e a valorizzare il patrimonio architettonico, la Compagnia ha incaricato l’artista Nigel Peake di realizzare un’installazione artistica per accompagnare la trasformazione.

Una prima collaborazione riuscita
L’irlandese Nigel Peake, classe 1981, ha seguito una formazione d’architettura all’Università di Edimburgo e ha insegnato al Politecnico federale di Losanna. Le sue opere d’arte e di design sono esposte a New York, Parigi, Tokyo e Zurigo. Ha collaborato con Luca Guadagnino, Yvon Lambert e Uniqlo, e nel 2014, su incarico della Commissione artistica della Vaudoise, ha realizzato Through, along and above, un primo progetto grafico ispirato all’universo architettonico di Jean Tschumi e al paesaggio losannese.

In scala reale
In occasione del rinnovamento dell’edificio e alla luce della sua importanza, nel 2024 Nigel Peake è invitato a rinnovare la collaborazione, questa volta con un’opera monumentale su teloni che coprono 2300 m2 di ponteggi. La stampa, la pianificazione e l’installazione sono state affidate alla Richnerstutz di Villmergen, nel Canton Argovia, ditta specializzata nella realizzazione di grandi formati.

Con On and Around (2024), Nigel Peake rivisita il programma, i piani, le sezioni, il luogo e i materiali dello stabile per risalire all’essenza stessa del progetto e concepire un’opera d’arte totale: «Ripensando a Through, along and above (2014), ho voluto tradurre lo spirito del progetto che si concentrava sullo sguardo attraverso l’edificio, con uno scorcio sul cielo e la montagna. Su questa scala, la linea del disegno si trasforma, il suo spessore la converte in un elemento architettonico, diventa la facciata stessa». L’intreccio di linee, colori e strutture sulle tre facciate principali dal lato dell’Avenue de Cour e dell’Avenue des Bains instaura un dialogo senza soluzione di continuità tra l’architettura, la città e il paesaggio.

Il presente comunicato stampa è disponibile al sito vaudoise.ch.

Scoprite i retroscena in video e immagini dell’installazione On and Around.
 

Per maggiori informazioni

Valérie Beauverd, specialista in comunicazione e relazioni con gli organi di informazione, 021 618 87 25, media@vaudoise.ch 

Catherine Othenin-Girard, consulente della Commissione artistica della Vaudoise Assicurazioni e storica dell’arte, catherine@otheningirard.com