MERCOLEDÌ 26 GIUGNO 2024

Apprezzatissimo dal popolo svizzero, il pilastro 3a si reinventa

Heritage-Google-1200x628-4
La previdenza e la pensione rappresentano le preoccupazioni principali dei cittadini svizzeri, i quali sono sempre di più a versare contributi al terzo pilastro. Tra banche, assicuratori e nuovi attori online, l’offerta in materia è più diversificata che mai. Barcamenarsi tra tutte queste opzioni può risultare difficile, allo stesso tempo però è un’ottima opportunità per trovare la formula che corrisponde perfettamente alle proprie esigenze.

La preoccupazione delle Svizzere e degli Svizzeri per il proprio futuro economico non è una novità, il tema finisce regolarmente sotto i riflettori in occasione delle votazioni e dei dibattiti concernenti l’AVS. Benché si tratti di un argomento complesso, si può constatare facilmente che il primo e il secondo pilastro permetteranno di percepire – nel migliore dei casi e a meno di non stipulare una soluzione previdenziale privata – il 60% dell’ultimo salario. Di fronte a una simile prospettiva, non stupisce che una crescente fetta della popolazione opti per una previdenza vincolata (pilastro 3a) al fine di mantenere lo stesso tenore di vita. Prima di buttarsi, è tuttavia fondamentale individuare la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Questa panoramica vuole agevolare tale compito.

Banca o assicurazione?

Al momento di aprire un conto del pilastro 3a, dovrete scegliere tra una banca e un assicuratore. In entrambi i casi, con il passare del tempo accumulerete un capitale che vi consentirà di conservare lo stesso livello economico anche dopo la pensione o di finanziare l’acquisto di un bene immobiliare, e che può altresì essere prelevato se vi mettete in proprio o vi trasferite all’estero. I versamenti effettuati sul pilastro 3a possono inoltre essere dedotti dal reddito imponibile (fino a CHF 7056.- da gennaio 2024), il che rende questa soluzione molto conveniente a lungo termine.

Le due offerte presentano comunque alcune differenze. Con la banca si gode di una maggiore flessibilità grazie alla possibilità di definire ogni anno l’importo da versare, il quale è interamente destinato alla previdenza. Optare per un’assicurazione ha pure i suoi vantaggi, per esempio garantisce una copertura più completa. Secondo le modalità scelte, infatti, nell’eventualità di un’incapacità lavorativa il versamento dei premi verrà preso a carico al vostro posto e, in caso di decesso, anche i vostri cari saranno coperti e potranno prelevare un capitale. Ciò permette di salvaguardare il vostro tenore di vita e quello delle persone che vi stanno a cuore, indipendentemente dalle circostanze. Un altro vantaggio è dato dal fatto che l’importo del risparmio è stabilito nel contratto e necessita quindi di disciplina – il modo migliore per raggiungere i propri obiettivi in ambito previdenziale.

Le nuove tecnologie al servizio della previdenza

Con lo sviluppo tecnologico e l’evoluzione delle abitudini di consumatrici e consumatori, nuovi attori hanno fatto la loro comparsa sul mercato puntando sulle applicazioni e sull’intelligenza artificiale. Numerose start-up propongono offerte totalmente online, le quali permettono di gestire la previdenza in modo flessibile e a tariffe convenienti.

Per il momento, esse hanno riscontrato un’adesione limitata. Nonostante consentano di definire a grandi linee il proprio profilo e offrano aiuto nel processo di decisione, infatti, la maggior parte della clientela non è pronta a rinunciare alla consulenza di una o un professionista quando deve fare scelte cruciali sul proprio futuro. Le innovazioni introdotte da questi nuovi attori della fintech (tecnologie legate al mondo della finanza) sono sfruttate anche dagli assicuratori più tradizionali allo scopo di migliorare costantemente l’esperienza dell’utenza e di offrire sempre più trasparenza. La Vaudoise non fa eccezione.

La strategia giusta

La diversità delle offerte di previdenza permette quindi di scegliere la formula ideale. I più temerari prediligeranno le applicazioni delle start-up della fintech, che annettono maggiore importanza alla facilità d’uso e alla riduzione dei costi a scapito del contatto umano e della consulenza competente di un’esperta o di un esperto. Il pilastro 3a presso una banca dà una flessibilità e un’efficienza maggiori, ma vi mette in una posizione svantaggiata in caso di incapacità lavorativa in seguito a una malattia o a un infortunio. Infine, l’opzione di una soluzione moderna presso la Vaudoise è quella più completa, perché pone voi e i vostri cari al sicuro anche se dovessero verificarsi circostanze sfavorevoli.

In questa sede abbiamo descritto solo le caratteristiche principali di due temi complessi come la previdenza e il terzo pilastro. Esiste una miriade di modalità, di possibilità di investimento e di versamenti complementari. La vostra strategia può per esempio rispecchiare i vostri valori e il vostro legame con le questioni di responsabilità sociale e ambientale. A meno che non sappiate districarvi tra questi temi a occhi chiusi, possiamo soltanto consigliarvi di compiere un primo passo facendo il punto della situazione assieme a un’esperta o un esperto, che vi mostrerà la strategia più adeguata e redditizia a lungo termine. Le nostre e i nostri consulenti sono a vostra completa disposizione per un’analisi gratuita e senza impegno, in modo da colmare le lacune in ambito previdenziale.

Chiedere una consulenza previdenziale