MARTEDÌ 30 APRILE 2024

Il Gruppo Vaudoise rileva la Prevanto e diventa leader nel campo della consulenza attuariale alle istituzioni di previdenza in Svizerra

SiègeSocialVaudoise-ledrone.ch-0057
IN BREVE
Losanna, 30 aprile 2024 – Il 29 aprile 2024, la Vaudoise Assicurazioni Holding SA ha rilevato il 100% del capitale azionario della Prevanto SA, attiva nella consulenza alle istituzioni di previdenza pubbliche e private in Svizzera. Quest’operazione, che si aggiunge all’acquisizione della Pittet Associés SA nel 2019, entità che nel 2022 è poi stata integrata nel team di esperti LPP degli SwissLife Pension Services, consente al Gruppo Vaudoise di diventare leader nel campo della consulenza attuariale alle istituzioni di previdenza in Svizzera. Il rilevamento non comporta la perdita di alcun impiego.

Detenuta dal 2015 dai tre soci fondatori Stephan Wyss, Patrick Spuhler e Michèle Mottu Stella, la Prevanto è un attore riconosciuto sul mercato elvetico dei servizi di consulenza e di amministrazione alle istituzioni di previdenza pubbliche e private. La società è attiva in tutto il paese e dispone di uffici a Zurigo, Basilea e Losanna.

Complementarietà e leadership nazionale
Insieme al rilevamento nel 2019 della Pittet Associés, poi integrata nel 2022 nel team di esperti LPP degli SwissLife Pension Services, l’acquisizione della Prevanto permette al Gruppo Vaudoise di completare i suoi servizi alle casse pensioni nella Svizzera romanda e nella Svizzera tedesca. Ora leader nel campo della consulenza attuariale alle istituzioni di previdenza, la Vaudoise può avvalersi delle competenze delle varie entità per aumentare la sua attrattività nel settore come azienda impegnata e datore di lavoro interessante. In seguito a questa transazione, il Consiglio d’amministrazione della Prevanto sarà presieduto da Reto Kuhn, Chief Investment Officer del Gruppo Vaudoise. 

Jean-Daniel Laffely, CEO del Gruppo Vaudoise: «L’arrivo della Prevanto in seno alla Vaudoise Holding è un passo decisivo in materia di consulenza attuariale alle istituzioni di previdenza in Svizzera. Scegliendo una Compagnia dalle radici cooperative, gli azionisti della Prevanto hanno voluto garantire ai loro team e alla loro clientela una continuità nella gestione della loro organizzazione e il rispetto dei loro valori aziendali, molto vicini a quelli della Vaudoise». 

Stephan Wyss, socio fondatore della Prevanto: «Siamo felici di poter unirci a un gruppo solido, stabile e orientato al futuro. Con la Pittet Associés, la Vaudoise è ben posizionata sul mercato della consulenza attuariale alle istituzioni di previdenza. Il Gruppo si impegna a salvaguardare la nostra indipendenza per confermare il successo e la prosperità della Prevanto».

Il presente comunicato stampa è disponibile al sito vaudoise.ch.
 

Per maggiori informazioni
Patrick Matthey, responsabile Comunicazione istituzionale, 021 618 82 18,

pmatthey@vaudoise.ch

Il Gruppo Vaudoise Assicurazioni
La Vaudoise Assicurazioni è l’unico assicuratore privato indipendente con un centro decisionale nella Svizzera romanda ed è uno dei dieci assicuratori più importanti sul mercato elvetico. Fondata nel 1895, dispone di competenze riconosciute in tutti i campi dell’assicurazione, della previdenza e dell’asset management. La clientela può contare nelle agenzie su un servizio di prossimità in materia di consulenza e di gestione dei sinistri. L’organico del Gruppo comprende oltre 1900 collaboratrici e collaboratori in equivalenti a tempo pieno, tra cui un centinaio di persone in formazione. Fedele alle sue origini cooperative, la Vaudoise Assicurazioni versa una parte degli utili alle assicurate e agli assicurati sotto forma di ribasso sul premio. Nel 2024-2025, vengono ridistribuiti 37 milioni di franchi. Le azioni della Vaudoise Assicurazioni Holding SA sono quotate al SIX Swiss Exchange (VAHN).