Godersi la vita, diventare proprietari, mantenere il proprio tenore di vita anche in pensione… avete progetti per il futuro e sapete quanto sia importante adottare una strategia di risparmio oculata. Perché c’è modo e modo per mettere da parte un gruzzoletto.
Investire in borsa, soprattutto alla luce dell’attuale forte instabilità dei mercati, è rischioso e complesso, e non sempre fornisce garanzie a lungo termine. Quale approccio adottare quindi per far fruttare il vostro denaro in tutta sicurezza?
Con il risparmio vincolato (o pilastro 3a) della Vaudoise, beneficiate di una soluzione semplice, flessibile e interessante dal punto di vista fiscale.
Qual è il principio del pilastro 3a? Ogni anno, versate una somma fino all’importo massimo autorizzato di CHF 7258.- se siete salariati e di CHF 36'288.- se siete indipendenti e non avete un secondo pilastro. Al momento del pensionamento – o prima a determinate condizioni – percepirete il capitale accumulato, con l’aggiunta degli interessi.
Quest’anno non riuscite a versare l’importo massimo nel vostro pilastro 3a? Dall’1.1.2026, avrete la possibilità di riscattare alcuni contributi nell’arco di dieci anni per colmare eventuali lacune accumulate dal 2025, a condizione che nel periodo in questione abbiate percepito un reddito soggetto all’AVS e che abbiate raggiunto il tetto massimo di versamenti per l’anno in corso. In aggiunta al contributo ordinario, ogni anno sarà autorizzato un riscatto pari al massimo al cosiddetto «piccolo contributo» (nel 2026 CHF 7258.-), anch’esso deducibile dal reddito imponibile. Si tratta insomma di una buona occasione per ottimizzare i risparmi e beneficiare di vantaggi fiscali.
Potete scegliere una strategia di risparmio commisurata al vostro profilo di investitore: sicura, moderata o più rischiosa con una prospettiva di rendimento massima.
Se optate per una soluzione orientata alla sicurezza, il capitale investito è interamente garantito dalla Vaudoise, la quale versa alle assicurate e agli assicurati anche una partecipazione alle eccedenze in funzione dei risultati annuli. Il rendimento eccezionale dei nostri investimenti nel 2024 ci permette di concedere un tasso di interesse fisso dell'1,85% nel 2025, tra i più interessanti sul mercato.
Spesso si crede erroneamente che per stipulare un pilastro 3a occorra rivolgersi a una banca, eppure compagnie assicurative come la Vaudoise propongono soluzioni flessibili e sovente più vantaggiose.
La nostra soluzione comprende protezioni ideali per tutelare il vostro futuro e quello dei vostri cari, nonché la presa a carico dei premi in caso di incapacità lavorativa dovuta a una malattia o a un infortunio. Avete inoltre la possibilità di aggiungere un capitale di decesso a favore dei figli, del coniuge o del partner.
Desiderate tutelare il vostro futuro incominciando a risparmiare? Non esitate a contattare la vostra o il vostro consulente. Siamo al vostro fianco per aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi finanziari con soluzioni previdenziali su misura per la vostra situazione.
E per altri consigli…Per saperne di più sulla previdenza, visitate la nostra pagina dedicata a questo progetto di vita e ricca di informazioni pratiche, e iscrivetevi ai nostri seminari online gratuiti per approfondire il tema.
|