Diventare proprietari o restare in affitto? Se esitate ancora ad acquistare una casa o un appartamento, è forse il momento di prendere una decisione. Tra marzo e dicembre 2024, la BNS ha infatti ridotto a quattro riprese i tassi di riferimento – ed è prevista un’ulteriore diminuzione quest’anno –, mentre gli affitti continuano ad aumentare. Insomma, tutto sembra parlare a favore di un acquisto.
Possedere la propria abitazione ha molti vantaggi. In primis, disponete di una casa tutta vostra da progettare e allestire come preferite, riducete le spese e beneficiate di vantaggi fiscali.
Ma un bene immobiliare è anche un rifugio finanziario, un ottimo strumento per tutelare il vostro futuro e quello dei vostri cari. Più stabile di un investimento in borsa e più redditizio di un prodotto di risparmio, il mattone vi consente di far lavorare il vostro denaro e di lasciare un patrimonio ai vostri figli.
L’alloggio di proprietà, infine, può anche essere affittato e generare così un reddito regolare, soprattutto se si trova in una regione strategica o a forte sviluppo.
Investire nell’immobiliare non richiede per forza conoscenze approfondite del mercato. Viste le varie tappe per preparare l’acquisto e, soprattutto, finanziarlo, è tuttavia consigliabile affidarsi a un buon partner.
Per il finanziamento, si pensa spesso in prima battuta agli istituti bancari i quali, è vero, offrono un’ampia scelta di tassi, condizioni flessibili e solide competenze in questo ambito. Ma le compagnie assicurative non sono certo da meno in materia di soluzioni ipotecarie.
Optando per un’ipoteca presso la Vaudoise, beneficiate di prestazioni che una banca spesso non offre, per esempio un tasso fisso a dieci anni dell’1,5%, uno dei più vantaggiosi sul mercato*. Se lo desiderate, potete scegliere un tasso fisso fino a quindici anni e bloccarlo fino a diciotto mesi prima dell’uscita dei fondi.
Avete infine la possibilità di stipulare altre soluzioni senza cambiare interlocutore, come un’assicurazione Vita che protegge i vostri cari in caso di decesso o un’assicurazione Stabili che salvaguarda il vostro patrimonio.
Desiderate tutelare il vostro futuro acquistando un bene immobiliare? Non esitate a contattare la vostra o il vostro consulente. Siamo al vostro fianco per realizzare il vostro progetto.
Per saperne di più sull’acquisto di un bene immobiliare, visitate la nostra pagina dedicata a questo progetto di vita e ricca di informazioni pratiche, e iscrivetevi ai nostri seminari online gratuiti per approfondire il tema.
* Tasso in data 7 gennaio 2025. Consultate regolarmente i nostri tassi al sito Tassi ipotecari | Vaudoise Assicurazioni.