MARTEDÌ 26 MARZO 2024

Il Gruppo Vaudoise realizza un ottimo risultato et prosegue la sua crescita

Il Gruppo Vaudoise realizza un ottimo risultato et prosegue la sua crescita
IN BREVE
Il Gruppo Vaudoise ha registrato una buona crescita della cifra d’affari nell’esercizio 2023, anno contrassegnato da un clima geopolitico ed economico complesso, influenzato dall’inflazione. La deregolamentazione climatica impone inoltre anche al settore assicurativo una riflessione di fondo su determinate coperture.
  • Utile consolidato netto di 132,5 milioni di franchi
  • Cifra d’affari in aumento del 3,3% a 1378,1 milioni di franchi
  • Fondi propri in rialzo del 2,8% a 2339,5 milioni di franchi
  • Ridistribuzione di una parte dell’utile alla clientela Non vita per un totale di 37 milioni di franchi e proposta di aumento del dividendo a 22 franchi per azione nominativa B
  • Quota combinata Non vita in aumento di 3,5 punti al 96,6%
  • Rendimento degli investimenti in rialzo al 2,0%
  • Forte capitalizzazione del Gruppo con un tasso TSS (Test Svizzero di Solvibilità) del 334%

«Grazie alla fiducia della nostra clientela, proseguiamo la nostra crescita e otteniamo ottimi risultati. Siamo felici di ridistribuire le nostre eccedenze alle assicurate e agli assicurati, e di aumentare il dividendo alle azioniste e agli azionisti per il sesto anno consecutivo.»
Jean-Daniel Laffely, Direttore generale, CEO

Losanna, 26 marzo 2024 – Il Gruppo Vaudoise ha registrato una buona crescita della cifra d’affari nell’esercizio 2023, anno contrassegnato da un clima geopolitico ed economico complesso, influenzato dall’inflazione. La deregolamentazione climatica impone inoltre anche al settore assicurativo una riflessione di fondo su determinate coperture. Nonostante il contesto difficile, il Gruppo Vaudoise Assicurazioni ha realizzato un ottimo risultato operativo, con un utile consolidato di 132,5 milioni di franchi contro i 130,8 milioni del 2022. Nel complesso, la cifra d’affari mostra una progressione del 3,3% rispetto all’esercizio precedente e si attesta a 1378,1 milioni di franchi. I fondi propri, a loro volta in aumento del 2,8%, raggiungono i 2339,5 milioni di franchi. Il Consiglio d’amministrazione proporrà all’Assemblea generale di incrementare di 2 franchi il dividendo delle azioni nominative B della Vaudoise Assicurazioni Holding, che raggiungerà quindi i 22 franchi, e di mantenere invariato a 0.30 franchi quello delle azioni nominative A. Nel 2024-2025, la Vaudoise Generale ridistribuirà alle assicurate e agli assicurati 37 milioni di franchi.

La Svizzera tedesca conferma il dinamismo osservato in questi ultimi anni con un’evoluzione del 4,7% nel 2023. Questa regione genera quindi quasi il 40% dei premi del Gruppo.

Con un aumento del 3,2% rispetto all’anno precedente, il volume dei premi lordi emessi dal Gruppo Vaudoise Assicurazioni ha raggiunto i 1350,6 milioni di franchi. Nelle assicurazioni Non vita, i premi superano i 1100,3 milioni di franchi (+4,8%).

Gli affari P&C registrano una crescita del 2,2% nonostante una forte concorrenza in tutti i segmenti. Le assicurazioni Veicoli a motore, in rialzo dell’1,7%, restano il settore più importante a livello di volume. La Vaudoise, come la maggior parte degli assicuratori Veicoli a motore in Svizzera, ha adottato misure per far fronte all’inflazione crescente dei costi dei sinistri. Tali provvedimenti comprendono l’adeguamento dei premi e dei prodotti, privilegiando in particolare franchigie più alte al fine di ridurre l’impatto sulla clientela e migliorare la futura sinistralità. Le assicurazioni Cose presentano una crescita molto soddisfacente (3,6%), mentre il settore Responsabilità civile registra un incremento dell’1,1%.

Le assicurazioni di persone Non vita fanno segnare un aumento storico dell’8,7%, con 36,3 milioni di franchi di premi supplementari provenienti dal rialzo delle masse salariali, dai risanamenti e da un numero di stipulazioni di nuovi contratti maggiore rispetto agli annullamenti. Tutto questo si ripercuote anche sulle prestazioni di presa a carico degli assicuratori dei salari delle collaboratrici e dei collaboratori assenti, come pure sulle spese mediche per infortuni.

In totale, la quota combinata nelle assicurazioni Non vita resta a un livello favorevole nonostante un aumento dei casi e dei costi dei sinistri (96,6% nel 2023 contro il 93,1% nel 2022).

Rispetto all’eccellente 2022, nel settore Vita individuale il Gruppo constata un calo dei premi emessi totali del 3,2%. L’importo raggiunto è pari a 250 milioni di franchi. Questa contrazione si spiega in primis con i premi unici: nel 2023, infatti, la Vaudoise ha lanciato una sola edizione di TrendValor, contro le due dell’anno precedente. Il volume dei premi del prodotto Serenity Benefit Plan resta invece allo stesso livello del 2022. 

Grazie al buon posizionamento concorrenziale di questi due prodotti, che combinano prestazioni garantite e investimenti a rischio degli stipulanti, la crescita rimane superiore rispetto alla media del decennio. I premi periodici fanno segnare un calo di 2 milioni di franchi, una leggera riduzione riconducibile al fatto che le scadenze dei vecchi prodotti tradizionali non hanno potuto essere interamente compensate con la vendita degli attuali prodotti basati sui fondi di investimento.

Il rendimento degli investimenti è in rialzo al 2,0% (1,5% nel 2022). Il loro rendimento netto in valore di mercato è del 5,7%, contro il -9,9% dell’anno precedente.

Nel 2023, il volume degli investimenti della Vaudoise è aumentato di 70,5 milioni di franchi, e si attesta ora sui 7981,6 milioni. Al netto degli investimenti per conto e a rischio dello stipulante, si registra un’evoluzione positiva pari a 0,7 milioni di franchi a raggiungere i CHF7582,7 milioni di franchi. I prodotti investiti hanno registrato un aumento di 6 milioni di franchi a 158,4 milioni di franchi.

Oltre alla gestione attiva dei suoi investimenti, il Gruppo, per il tramite delle sue filiali Berninvest AG e Vaudoise Investment Solutions SA, amministra anche beni immobiliari per conto di terzi per un valore di 3006,3 milioni di franchi, in aumento di 198,5 milioni di franchi rispetto al 2022.

Il Gruppo vanta una capacità di sopportare i rischi, misurata secondo il Test Svizzero di Solvibilità (TSS), pari al 334%.

37 milioni ridistribuiti alle assicurate e agli assicurati
La Vaudoise ridistribuisce una parte degli utili ai suoi clienti. Conformemente alla strategia cooperativa perseguita dal Gruppo, da oltre dieci anni la Vaudoise Generale procede infatti a una ridistribuzione delle eccedenze Non vita alle assicurate e agli assicurati sotto forma di ribasso sul premio. Per le assicurazioni Non vita, l’importo totale ridistribuito è pari a 37 milioni di franchi, il che costituisce una riduzione del premio del 10% per le assicurate e gli assicurati Veicoli a motore nel 2024-2025. Da qui al 30 giugno 2025, questa strategia avrà permesso di ridistribuire più di 390 milioni di franchi.

Utile in rialzo per la Vaudoise Assicurazioni Holding
La Vaudoise Assicurazioni Holding SA ha realizzato nel 2023 un utile di 43,5 milioni di franchi, contro i 39,5 milioni dell’anno precedente.

Il Consiglio d’amministrazione proporrà all’Assemblea generale della Vaudoise Assicurazioni Holding SA di rieleggere Philippe Hebeisen in qualità di amministratore e di Presidente del Consiglio d’amministrazione. Gli altri sei membri del Consiglio, ossia Martin Albers, Nathalie Bourquenoud, Javier Fernandez-Cid, Eftychia Fischer, Peter Kofmel, Cédric Moret e Jean-Philippe Rochat, si ripresentano per un nuovo mandato nelle loro attuali funzioni. Il Consiglio d’amministrazione proporrà altresì all’Assemblea generale di rieleggere i membri del Comitato di rimunerazione, ossia Jean-Philippe Rochat, Nathalie Bourquenoud e Cédric Moret.

Il Consiglio d’amministrazione proporrà inoltre all’Assemblea generale di rieleggere per un anno l’organo di revisione, la Ernst & Young SA di Losanna, nonché lo studio notarile ACTA Notaires quale rappresentante indipendente.

L’Assemblea generale sarà pure chiamata a pronunciarsi sul rapporto sulle rimunerazioni e sul rapporto sulla sostenibilità.

Prospettive per il 2024
La crescita della cifra d’affari nei settori Non vita e Vita dovrebbe confermarsi anche nel 2024. Il Gruppo Vaudoise baderà a mantenere la qualità delle stipulazioni e a monitorare l’evoluzione della sinistralità.

Il Gruppo Vaudoise punta su un’ampia diversificazione dei suoi investimenti, e conserva un elevato livello di qualità degli investimenti obbligazionari e delle coperture su azioni e valute in conformità con la sua capacità di assumere rischi.

La Compagnia porterà avanti anche la sua trasformazione digitale, il cui doppio obiettivo è rispondere meglio alle aspettative evolutive della clientela e rendere ancora più efficienti i processi.

Maggiori informazioni
Il presente comunicato e il rapporto annuale 2023 sono disponibili sul sito internet della Vaudoise. [reporting.vaudoise.ch]

Comunicato stampa sui risultati annuali

Rapporto annuale 2023 (PDF) (versione francese)

Rapporto annuale 2023 online (versione francese)

Rapporto di sostenibilità (versione francese)


 

Dati principali 2023 del Gruppo Vaudoise Assicurazioni

(in milioni di franchi)

20232022
Cifra d’affari1’378,11’334,7
- Premi lordi emessi assicurazioni Non vita1’100,31’050,3
- Premi lordi emessi assicurazioni Vita250,3258,7
- Prodotti di prestazioni di servizio27,425,7
Spese generali340,6325,2
Utile d’esercizio132,5130,8
Accantonamenti tecnici lordi5’506,95’532,1
Investimenti7’981,67’911,1
Capitali propri (prima della ripartizione dell’utile)2’339,52’275,9
Utile per azione nominativa BCHF 45.76 CHF 44.82 
Quota combinata Non vita96,6 %93,1 %
Rendimento degli investimenti conto profitti e perdite2,0 %1,5 %
Capitali propri per azione nominativa BCHF 779.84CHF 758.64
Rendimento dei fondi propri5,7 %5,5 %
Attribuzione al fondo di ridistribuzione non contrattuale delle eccedenze agli assicurati36,038,0
Organico (in posti a tempo pieno)1’9051’790
Vaudoise Assurances Holding SA
Dividendo per azione nominativa A1)CHF      0.30CHF      0.30
Dividendo per azione nominativa B1)CHF    22.00CHF    20.00
1)    Propositions du Conseil d’administration  

Informazioni dalle ore 11.00
Christoph Borgmann, CFO (tel. diretto 021 618 86 88), è a disposizione per maggiori informazioni al termine delle conferenze stampa alle 9.30 di oggi. Per iscriversi all'incontro, contattare media@vaudoise.ch.

Il Gruppo Vaudoise Assicurazioni
La Vaudoise Assicurazioni è l’unico assicuratore privato indipendente con un centro decisionale nella Svizzera romanda ed è uno dei dieci assicuratori più importanti sul mercato elvetico. Fondata nel 1895, dispone di competenze riconosciute in tutti i campi dell’assicurazione, della previdenza e dell’asset management. La clientela può contare nelle agenzie su un servizio di prossimità in materia di consulenza e di gestione dei sinistri. L’organico del Gruppo comprende quasi 1905 collaboratrici e collaboratori in equivalenti a tempo pieno, tra cui un centinaio di persone in formazione. Fedele alle sue origini cooperative, la Vaudoise Assicurazioni versa una parte degli utili alle assicurate e agli assicurati sotto forma di ribasso sul premio. Nel 2024-2025, vengono ridistribuiti 37 milioni di franchi. Le azioni della Vaudoise Assicurazioni Holding SA sono quotate al SIX Swiss Exchange (VAHN).